Riku-Petteri Lehtonen entra nel coaching staff degli Azzurri

 Riku-Petteri Lehtonen entra nel coaching staff degli Azzurri
28.02.2018

Grande sfida per l’allenatore del Renon Riku-Petteri Lehtonen. Il finlandese rinforza il “pancone” azzurro in qualità di assistente allenatore in vista dei prossimi impegni della Nazionale.

 

Si allarga il “coaching staff” della Nazionale Maschile Senior. Serietà, competenza e leadership: queste sono le caratteristiche che Lehtonen metterà a disposizione della formazione azzurra, affiancando l’head coach Clayton Beddoes e gli assistenti Giorgio De Bettin e Jaakko Rosendahl (allenatore dei portieri).

“Sono onorato di aver ricevuto questo incarico e non vedo l’ora d’iniziare questa nuova e stimolante avventura al servizio dell’Italia.” Queste le prime parole di Lehtonen che poi aggiunge: “Metto il mio bagaglio tecnico, la mia esperienza e la mia professionalità al servizio dello staff della Nazionale e dei giocatori.”

Nella sua prima stagione come allenatore del Renon, Riku-Petteri Lehtonen nel 2016 si è subito aggiudicato lo scudetto. L’anno scorso il 47enne di Turku ha vinto di nuovo il titolo tricolore ed il primo storico trofeo dell’Alps Hockey League. Ad inizio di questa stagione con i suoi “Buam” ha conquistato anche la Supercoppa, battendo a Milano i padroni di casa nettamente per 8:3. Grazie a questo successo, Lehtonen ha portato a Collabo ben quattro trofei in sole tre stagioni. Anche sul palcoscenico internazionale la sua squadra ha ottenuto ottimi risultati. Negli ultimi due anni ha sempre raggiunto la Finale della Continental Cup, torneo chiuso poi in entrambe le occasioni al quarto posto.

Prima del suo incarico sul Renon, Lehtonen aveva ricoperto principalmente il ruolo di assistant coach nella Liiga finlandese, fatta eccezione per una breve parentesi da capo allenatore con il TPS. Da giocatore, Lehtonen ha vestito in Italia la casacca del Milano, aggiudicandosi, sotto la guida di Adolf Insam, gli scudetti 2005 e 2006.

Il nuovo assistente allenatore sarà già presente nella prossima trasferta dell’Italia per l’Euro Ice Hockey Challenge che si disputerà a Katowice in Polonia (16-18 febbraio). Un test molto importante contro i padroni di casa, l’Ungheria ed il Kazakistan


Vai alla lista
 

 
 
 
Gli Special
  Campionato IHL 2018/19
  Campionato ALPS 2018/19
  Campionato EBEL 2018/19
 
Ultimi articoli
Il Renon esce ... - 13.10.2018
Sabato sera i campioni d’Italia del Renon si sono dovuti arrendere
Il Renon fa visita ... - 12.10.2018
Sabato sera si disputa la 9° giornata dell’Alps Hockey League. Nel
Nuovo coach per ... - 12.10.2018
La Migross Supermercati Asiago Hockey comunica di aver raggiunto un
Poker del Bolzano - 12.10.2018
Dopo la sconfitta in Champions Hockey League, l’HCB Alto Adige
Newsletter