Il Bolzano riconferma il suo condottiero

 Il Bolzano riconferma il suo condottiero
04.05.2018

Dopo la favolosa conquista della EBEL 2017/18, il mercato estivo dell’HCB Alto Adige Alperia si apre con una grande notizia, che tutti i tifosi aspettavano. Coach Kai Suikkanen resterà alla guida dei Foxes anche nella stagione 2018/19.

Giunto a Bolzano il 28 novembre 2017, l’allenatore finlandese ha saputo dare un nuovo volto alla squadra, diventando uno dei principali artefici di un vero e proprio miracolo sportivo: sotto la sua guida i biancorossi hanno risalito la classifica dall’ultimo posto fino a centrare i playoffs all’ultimo respiro, per poi mettere le mani sul Karl Nedwed Trophy al termine di una cavalcata che resterà impressa per sempre nei libri di storia. Non solo: coach Kai Suikkanen è anche in lizza per il titolo di “European Hockey Coach of the Year”, in un pool di cinque allenatori nominati dalla Alliance of European Hockey Clubs.

Prima di diventare l’idolo della tifoseria bolzanina, il 58enne nativo di Parkano aveva vissuto una grande carriera da giocatore, condita da qualche presenza in NHL. Poi l’avventura da allenatore, che nel 2010 lo portò al successo in Liiga alla guida del TPS Turku. Dopo qualche mese in KHL sul pancone della Lokomotiv Yaroslavl e altri cinque stagioni in Finlandia (Pelicans, TPS, Kärpät), la grande avventura in EBEL nel capoluogo altoatesino. Suikkanen potrà così guidare i Foxes anche nella Champions Hockey League, competizione che nel girone di qualificazione del 2014, quando allenava il TPS Turku, l’aveva portato proprio a Bolzano.

“Sono felicissimo di restare a Bolzano, è sempre stata mia intenzione fin dal termine del campionato – spiega coach Suikkanen – amo la città e i tifosi. L’obiettivo resta ovviamente quello di fare il meglio possibile in una stagione che ci vedrà impegnati su due fronti, in campionato e in Champions Hockey League. Per il mercato estivo invece puntiamo a confermare più giocatori possibile rispetto all’anno scorso e sostituire quelli che se ne andranno con elementi altrettanto validi. In più vogliamo puntare anche su nuovi giovani italiani”

 


Vai alla lista
 

 
 
 
Gli Special
  Campionato ALPS 2018/19
  Campionato EBEL 2016/17
  Ebel Playoff 2017/18
 
Ultimi articoli
Renon : Tra ... - 26.08.2018
Con la conferma dei due attaccanti Julian Kostner e Kevin Fink e l
Tesini torna in ... - 14.08.2018
Aria di ritorni in casa Hockey Milano, rientra infatti alla base ...
Sabato 11 ad Asiago ... - 08.08.2018
La Migross Supermercati Asiago Hockey scende in campo contro le
Capitan futuro ... - 07.08.2018
Continua la storia rossoblu di Marcello Borghi, capitan futuro, nato a
Newsletter